Su il sipario, è iniziato il Peperoncino. Questa sera Mr. Rain e Radio 105 faranno ballare Piazza Mazzini

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

(giu.tes.) È ufficialmente iniziata la XIV Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino tra entusiasmo e grandi emozioni. Alle 10 sono stati aperti gli stand fieristici per le piazze e le vie del centro storico di Rieti tra cui quello di Coldiretti e di ARPA Lazio che ha realizzato piccoli “esperimenti scientifici” e dimostrazioni pratiche di analisi tecniche. Hanno riscosso successo anche l’area dedicata ai bambini a Largo Alfani, lo spazio dedicato a trucco e sfilate per bambini in Piazza Vittorio Emanuele II e l’area giochi e videogiochi. Come lo scorso anno, la mostra “Texas Instruments” ha attirato molti visitatori. Uno spazio è stato dedicato anche alle auto e moto di interesse storico e collezionistico a cura di C.A.R. – Club Autostoriche Rieti.

Alle 18.15 la cerimonia di inaugurazione vera e propria con l’apertura della mostra dei peperoncini che ne raccoglie 500 varietà e l’inizio dello Show Cooking Experience dello Spazio Arsial Regione Lazio con la partecipazione di Elia Grillotti (Ass. Prov. Cuochi Rieti), Enrico Maria Concutelli (sommelier “Casale del Giglio”), Eric Duilio Girotto (campione del mondo di pizza acrobatica), Paolo Guidoni (docente Istituto Alberghiero di Amatrice) e Francesco Maria Palomba (Accademia italiana della cucina).

La Fiera quest’anno ha dedicato spazio anche a giovani talenti dell’arte, cogliendo l’occasione per mettere in risalto artisti poco conosciuti. Due le mostre inaugurate: la mostra collettiva di pittura “Rosso Relativo” a cura di Maria Rita Rossi e la mostra personale “Corpo in conflitto” di Mattia Mazza.

Ma questa, come anticipato, è l’edizione dedicata alla valorizzazione dello sport nella nostra città e tante sono state in questa prima giornata le manifestazioni al riguardo: prove di kayak sul fiume Velino, esibizioni di bici trial e una lezione dimostrativa di Infinity Wellness. A chiudere la giornata l’ospite più atteso, il ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, che è intervenuto al convegno “Rieti Città dello Sport” presso l’area convegni “Spazio Italia” in presenza anche del presidente Livio Rositani e del sindaco Daniele Sinibaldi. All’incontro, moderato dal giornalista Marco Fuggetta, erano presenti anche l’on. Paolo Trancassini, Marco Mezzaroma (Presidente Sport e Salute), Alessandro Cochi (Presidente CONI Regione Lazio), Stefano Mei (Presidente FIDAL), Claudio Ponzani (Presidente FISSW), Vittorio Polidori (Presidente FITARCO), Riccardo Guerci (Presidente Comitato Rieti 2026), Cristiana Pace (Fondatrice e CEO Enovation Consulting) e Mauro Trilli (Presidente Fondazione Varrone).

Per questa sera, invece, è atteso Mr. Rain che si esibirà in Piazza Mazzini e i Dj Set di Radio 105.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.