In occasione della Fiera Campionaria del Peperoncino, il Comitato San Domenico OdV offrirà ai visitatori un’occasione speciale per scoprire la Chiesa di San Domenico, che resterà aperta dal 29 agosto al 7 settembre, tutti i giorni dalle 18.00 alle 20.00.
Per l’evento è stata allestita una mostra fotografica dedicata sia al prestigioso organo monumentale della chiesa, sia alle opere d’arte e alla storia dell’edificio sacro. L’esposizione prevede riproduzioni e approfondimenti sui dipinti originali, collocati nella posizione in cui si trovavano in origine, per restituire al pubblico una suggestiva prospettiva storica. Durante l’orario di visita, l’organo sarà in funzione, offrendo un’esperienza immersiva tra musica e patrimonio artistico.
Il programma delle iniziative culturali comprende anche due concerti di musica organistica a ingresso libero:
- Sabato 30 agosto alle ore 18.30 con l’organista Paolo Oreni,
- Domenica 7 settembre alle ore 18.30 con Salvatore Pronestì e Liya Kofman Petrides.
Il Comitato San Domenico ringrazia il Fondo Edifici di Culto (FEC) e la Prefettura di Rieti per le autorizzazioni concesse, nonché la Fondazione Varrone, che ha co-finanziato le iniziative nell’ambito dell’Avviso Pubblico 2025.
Tutte le informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale: www.organosandomenicorieti.it/manifestazioni.htm.