Foto: Gianluca VANNICELLI ©
Rieti ha aperto ufficialmente le porte alla 14ª edizione della Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino, in programma fino al 7 settembre. La giornata inaugurale, iniziata questa mattina con l’apertura degli stand e delle numerose attività collaterali, ha vissuto il suo momento clou nel tardo pomeriggio con la cerimonia ufficiale delle 18:15, che ha visto la partecipazione delle autorità locali e del ministro dello sport Andrea Abodi, accolto con entusiasmo in Piazza Mazzini. A fare gli onori di casa, il patron della Fiera, Livio Rositani, assieme al sindaco di Rieti e poi tanti esponenti dle mondo politico, eco0nomico ed istituzionale del Reatino e non solo.
Un evento che conferma il suo ruolo di grande vetrina internazionale dedicata al gusto, alla cultura e allo spettacolo, trasformando il cuore di Rieti in un palcoscenico di sapori, tradizioni e intrattenimento.
La giornata si è aperta con l’attività degli stand fieristici, gli spazi dedicati ai più piccoli in Piazza Mazzini e Piazza Cavour, le dimostrazioni scientifiche curate da ARPA Lazio e le aree dedicate ai giochi, al kayak sul fiume Velino e allo sport. Nel pomeriggio hanno preso il via anche lo Spazio Arte, l’esposizione mondiale di peperoncini al Chiostro di Sant’Agostino e lo Show Cooking Experience con chef e professionisti del settore enogastronomico.
Tra i momenti più significativi della prima giornata anche il convegno “Rieti Città dello Sport”, che ha visto la partecipazione di istituzioni e rappresentanti del mondo sportivo, rafforzando il legame tra la città e il suo ruolo di polo nazionale per eventi sportivi e culturali.
Ma l’attesa più grande è rivolta alla serata: alle 21:30 in Piazza Mazzini salirà sul palco Mr. Rain, uno degli artisti più amati del panorama musicale italiano, preceduto dal DJ Set di Radio 105. Sempre in nottata, in Piazza Cavour, spazio alla musica rock con la Galileo Queen Tribute Band.