Momenti di paura nella notte nel capoluogo di Micigliano, dove intorno alle 3 si è abbattuta una violenta tromba d’aria che ha provocato ingenti danni. Raffiche di vento hanno divelto tetti e danneggiato abitazioni, sradicato numerosi alberi e reso impraticabili diverse strade, colpendo anche automobili parcheggiate.
Il sindaco, subito informato dell’accaduto, ha contattato la Prefettura e disposto l’attivazione immediata dei soccorsi. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e i Carabinieri che, insieme agli amministratori locali, hanno effettuato i primi sopralluoghi e predisposto gli interventi urgenti per mettere in sicurezza l’area.
Per fronteggiare l’emergenza, è stato costituito il Centro Operativo Comunale (COC), che coordinerà tutte le procedure necessarie per l’assistenza ai cittadini e per la gestione delle criticità, in sinergia con le forze dell’ordine e i Vigili del Fuoco.
Intanto squadre di volontari e le ditte incaricate dal Comune sono già al lavoro per liberare le strade, rimuovere gli alberi caduti e consentire il ritorno alla normalità.
Foto: RietiLife ©