Pd: “Il Sindaco Arcieri ostacola l’organizzazione della festa de L’Unità a Poggio Mirteto”

“In data 2 agosto, il Circolo del Partito Democratico di Poggio Mirteto ha inviato la prima di cinque PEC al Comune di Poggio Mirteto ( prot n. 9963 del 04/08/2025 ), con la richiesta di concessione dei seguenti spazi pubblici: Piazza Mario Dottori; Piazza Garibaldi; Piazza Martiri della Libertà – area prospiciente negozio “Mamma mia Kebab” n. 49; Sala Farnese
per lo svolgimento della Festa de L’Unità nelle giornate del 12, 13 e 14 settembre 2025. In data 5 agosto il Sindaco ha implicitamente opposto un diniego alla richiesta, aggiungendo, in maniera del tutto arbitraria, la disponibilità alla concessione del Parco San Paolo (non contenuto nella richiesta). Ad altre email, nelle quali si sollecitava una motivazione del rifiuto, è seguito uno sgradevole ed inaccettabile silenzio da parte dell’Amministrazione”: lo scrive il Pd di Poggio Mirteto.

“A ciò si accompagnano i dubbi sull’effettivo coinvolgimento degli Uffici Comunali competenti. La questione, oltre ad essere di natura procedurale, è di carattere politico. Si tratta di un segnale preoccupante, che offende la storia democratica della nostra comunità e mina il libero confronto tra diverse forze politiche. Dietro ai silenzi, dietro alle risposte vaghe e criptiche, c’è la volontà di ostacolare la libera espressione di un soggetto politico che, fieramente, non sostiene la maggioranza in cui Fratelli d’Italia fa il bello e il cattivo tempo? Nell’area oggetto della richiesta si sono svolte, fino a pochi giorni fa, feste di ogni tipo, alcune delle quali organizzate dalla stessa Amministrazione Comunale. Cosa è cambiato adesso? Come mai si è deciso di invertire improvvisamente e senza alcun passaggio formale condiviso con la società civile una modalità consolidata di utilizzo degli spazi pubblici? Questa amministrazione dimostra ancora una volta un comportamento subdolamente ostativo, dividendo la comunità in amici e nemici e perseguendo solo beceri interessi di bottega. Sappiano i falsi profeti del cambiamento che il Partito Democratico non si fermerà davanti un misero e maldestro tentativo di limitazione dei Diritti sanciti dalla Costituzione Italiana. La nostra voce sarà sempre presente in momenti di incontro e proposta politica. Non condivido la tua opinione, ma darei la vita perché tu possa esprimerla” scrive il pd.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.