Fara Sabina, masso frana a Prime Case: evacuate 30 persone

Momenti di paura a Fara in Sabina, in via Prime Case, a causa del distacco di un corpo roccioso che si è staccato dalla sommità del colle San Martino, precipitando a valle. L’episodio ha provocato gravi danni: il masso ha colpito alcuni veicoli in sosta, abbattuto parte della parete muraria di un’abitazione privata e sfondato il tetto di una seconda casa.

In via precauzionale sono stati sgomberati 12 nuclei familiari, per un totale di circa 30 persone, tutte residenti nelle aree comprese nel potenziale cono di caduta di altri corpi rocciosi ritenuti pericolanti.

Le vie sottostanti al punto del distacco sono state immediatamente chiuse al traffico e l’intera zona è stata messa in sicurezza. Il sopralluogo tecnico effettuato subito dopo l’evento ha infatti evidenziato ulteriori criticità, dovute al precario equilibrio di altre porzioni rocciose che potrebbero staccarsi in futuro.

L’evacuazione è stata disposta per tutelare l’incolumità dei residenti, mentre proseguono le verifiche e gli interventi di messa in sicurezza da parte delle autorità competenti.

Foto: VVFF ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.