Domenica 17 agosto alle 18.30, la suggestiva cornice della Chiesa di San Domenico a Rieti ospiterà un appuntamento musicale di grande fascino: il concerto per organo e voce intitolato “Echi del passato, voci del presente”.
Protagonisti della serata saranno il mezzosoprano Virginia Pentuzzi e l’organista Dino Rando, che proporranno un viaggio sonoro attraverso i secoli, dal canto gregoriano fino alla musica contemporanea.
Il programma prevede brani caratteristici per organo del periodo barocco, con pagine di autori francesi, italiani e tedeschi, accanto a composizioni per voce che attraversano epoche e stili diversi. Tra i compositori in repertorio figurano Louis-Nicolas Clérambault, Louis-Nicolas Daquin, Johann Pachelbel, Georg Friedrich Händel, Francesco Durante, Benedetto Marcello e Cèsar Franck.
L’iniziativa, a ingresso libero, è organizzata dal Comitato San Domenico Dom Bedos OdV e co-finanziata dalla Fondazione Varrone nell’ambito dell’Avviso Pubblico 2025. L’evento è reso possibile grazie all’autorizzazione della Direzione Centrale degli Affari dei Culti e dell’Amministrazione del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, proprietaria della chiesa.
Un’occasione unica per lasciarsi avvolgere dalla magia dell’organo e dalla potenza espressiva della voce, in uno dei luoghi più suggestivi della città.