Il Brigadiere Capo Luigi De Nicola, Comandante in S.V. del Nucleo Carabinieri Forestale di Poggio Moiano, classe 1965, lascia il servizio attivo nell’Arma dei Carabinieri.
Sposato e con due figli, ha iniziato la sua carriera professionale nel Corpo Forestale dello Stato nel 1994, prima di transitare nei Carabinieri alla luce della riforma normativa che ha previsto la riorganizzazione del Corpo all’interno dell’Arma dei Carabinieri. Nel corso degli anni il Brigadiere ha rivestito diversi incarichi, nei quali ha sempre dimostrato professionalità, preparazione tecnica, capacità organizzativa, rigore morale e disponibilità, guadagnandosi la stima dei superiori gerarchici e del personale dipendente. Al termine del corso di formazione per Allievi Guardie presso la sede distaccata della Scuola del Corpo Forestale dello Stato di Castelnuovo di Porto (RM), il Brig. Ca. Luigi De Nicola è stato destinato al Comando Stazione Forestale di Rocca Sinibalda (RI).
Nominato nel 2015 Vice Sovrintendente ed assegnato alla Stazione Forestale di Poggio Mirteto (RI) in qualità di Comandante in S.V., è stato successivamente trasferito alla Stazione Carabinieri Forestale di Poggio Moiano (RI), sempre quale Comandante in S.V. Durante la sua carriera è stato insignito della Croce Oro con Torre per anzianità di servizio, ha ricevuto un Encomio Solenne per l’attività svolta in occasione del sisma che ha colpito l’Italia centrale nell’agosto del 2016 ed un Nastrino di Merito Covid-19 per l’impegno profuso all’attuazione delle Ordinanze emesse dalle Autorità preposte al fine di contenere il diffondersi dell’epidemia.
In occasione del suo saluto ufficiale, il Comandante in S.V. del Gruppo Carabinieri Forestale di Rieti, Cap. Simona Grasso, ha ringraziato il Brig. Ca. De Nicola per il contributo professionale offerto, sia nella veste di Comandante sia in quella di collaboratore. Al Brigadiere Capo Luigi De Nicola e alla sua famiglia i più sinceri auguri da parte di tutti i Carabinieri Forestale di Rieti.