Greccio e Cottanello, due interventi dei Vigili del Fuoco per escursionisti in difficoltà

Nella giornata di ieri, i Vigili del Fuoco della sede centrale di Rieti sono stati chiamati a intervenire per due distinti casi di soccorso a persone in difficoltà durante escursioni nei territori di Cottanello e Greccio.

Il primo intervento si è svolto intorno alle ore 13 in località “Prati di Cottanello”, lungo un tratto del noto “Cammino di Francesco”. Un pellegrino, colpito da un improvviso malore, è stato prontamente raggiunto via terra dalla squadra di soccorso dei Vigili del Fuoco. Dopo aver ricevuto il primo soccorso sul posto, l’uomo è stato trasferito all’eliambulanza Ares 118 per le cure necessarie. All’operazione hanno collaborato anche il Soccorso Alpino e la Guardia di Finanza.

Poco dopo, un altro intervento si è reso necessario nei pressi di Greccio, lungo il sentiero che dal Santuario conduce al Monte San Francesco, a circa 1200 metri di quota, vicino alla “Cappelletta”. Due escursionisti, un uomo e una donna, durante la discesa sono usciti dal sentiero perdendo l’orientamento in una zona scoscesa e impervia. Impossibilitati a proseguire, hanno allertato i soccorsi. Grazie alle coordinate di georeferenziazione fornite dai due, la squadra di terra dei Vigili del Fuoco li ha raggiunti, messi in sicurezza e successivamente recuperati con l’elicottero VF Drago. I due escursionisti sono stati infine sbarcati all’aviosuperficie di Rieti sani e salvi.

Entrambi gli interventi dimostrano l’importanza della prontezza e della professionalità dei Vigili del Fuoco e degli altri corpi di soccorso impegnati quotidianamente a garantire la sicurezza di chi si avventura in montagna o lungo i sentieri della nostra provincia.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.