I Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Poggio Mirteto hanno denunciato in stato di libertà un 48enne romano, già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile di furto aggravato all’interno di una farmacia situata di fronte allo scalo ferroviario “Fara Sabina–Montelibretti”.
L’episodio risale alla metà di giugno. In piena mattinata, l’uomo si era presentato nell’esercizio con il pretesto di acquistare medicinali. Mentre i dipendenti erano impegnati a reperire alcune confezioni ordinate da altri clienti, il 48enne aveva approfittato di un momento di distrazione per avvicinarsi furtivamente al registratore di cassa, riuscendo ad asportare circa 200 euro in contanti. Subito dopo si era allontanato velocemente, facendo perdere le proprie tracce.
Il titolare, accortosi subito dell’ammanco, aveva allertato la Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Poggio Mirteto, dando il via alle indagini. Grazie alle immagini del sistema di videosorveglianza interno, che avevano ripreso l’intera scena, i militari sono riusciti a estrapolare fotogrammi nitidi del volto del ladro e a mostrarli ai testimoni, consentendo un riconoscimento certo.
Dagli accertamenti è emerso che l’uomo era già sottoposto a una misura restrittiva per un’altra vicenda penale. Al termine degli approfondimenti investigativi, per lui è scattata la denuncia per furto aggravato.