(cr.co.) C’è anche un pizzico di Rieti nella Nazionale Italiana Under 16 che si prepara a sfidare il meglio del basket europeo. Filippo Papale, classe 2009, 182 cm, è stato convocato tra i 12 Azzurrini che dal prossimo 8 agosto rappresenteranno l’Italia all’Europeo di categoria in Georgia.
Un traguardo prestigioso per il giovane cestista reatino, che conferma così un percorso di crescita costante e promettente. Nato e cresciuto a Rieti, Papale ha mosso i primi passi con la Willie Basket, mettendo subito in mostra tecnica, intelligenza e carattere. Dopo un’importante tappa con la Real Sebastiani Rieti, è approdato nella stagione 2024/2025 alla Stamura Basket Ancona, squadra che milita in Serie C.
Per Filippo non è il primo assaggio d’azzurro: già convocato ad aprile per un raduno a Caorle, la chiamata per l’Europeo rappresenta però la definitiva consacrazione tra i migliori prospetti del basket giovanile italiano.
La Nazionale Under 16 è attualmente inserita nel Gruppo D e farà il proprio esordio venerdì 8 agosto contro la Romania (ore 16.30 italiane), per poi affrontare Lettonia (9 agosto, ore 14.00) e Grecia (10 agosto, ore 14.00), tutte le gare visibili in diretta streaming sul canale YouTube della FIBA.
Il torneo si svolgerà al Tbilisi Olympic Palace, dove le migliori 16 nazionali europee si contenderanno il titolo fino al 16 agosto. Per l’Italia, il match degli Ottavi sarà uno snodo cruciale, con l’incrocio contro una tra Spagna, Serbia, Germania o i padroni di casa della Georgia, squadre di altissimo livello.
Il gruppo guidato da coach Giuseppe Mangone arriva in Georgia dopo un percorso lungo e articolato, cominciato con il Torneo di Iscar, passato per i raduni di Caorle e Bassano del Grappa, fino all’ultima fase di preparazione al CPO Giulio Onesti di Roma. Proprio Mangone ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto per creare uno spirito di squadra basato su “coinvolgimento, intensità difensiva e cultura della Maglia”.
L’estate 2025 è stata finora trionfale per il movimento giovanile azzurro: Oro per l’Under 20 (alla guida coach Rossi, ex Sebastiani e Npc), Bronzo per l’Under 18 e vittoria dell’Under 15 al Trofeo dell’Amicizia. Un contesto in cui i giovani Azzurrini dell’U16, Filippo Papale compreso, hanno potuto respirare il profumo delle medaglie e trovare ulteriore motivazione.
Papale rappresenta una delle punte di diamante di questa nuova generazione, e per la città di Rieti è motivo di grande orgoglio vedere un proprio talento calcare il palcoscenico continentale con la maglia azzurra.
La strada è lunga, e l’Europeo sarà un banco di prova impegnativo, ma Filippo Papale ha già dimostrato di avere i mezzi – fisici, tecnici e mentali – per affrontarlo. Il sogno continua, con le radici ben salde nella sua terra, Rieti, e lo sguardo puntato al cielo dell’Europa.