Doualla campionessa U20… a 15 anni, È storia! I Tricolori vinti a Rieti e nel 2026 al Guidobaldi gli Europei

(di Christian Diociauti) Una serata da consegnare alla storia per l’atletica leggera italiana e per Kelly Doualla, che firma una vera e propria impresa agli Europei Under 20 in corso a Tampere. La velocista lombarda ha conquistato la medaglia d’oro nei 100 metri con un tempo di 11.22 (-0.1), a un solo centesimo dal record italiano juniores, contro avversarie di ben tre o quattro anni più grandi. Un risultato senza precedenti: mai nessuna, in 28 edizioni, aveva vinto questa gara a soli 15 anni.

Doualla, tesserata per il Cus Pro Patria Milano, ha mostrato ancora una volta il suo talento cristallino. Dopo una partenza rapida, ha dominato la gara, staccando nettamente tutte le altre e tagliando il traguardo con 19 centesimi di vantaggio sulla britannica Mabel Akande (argento in 11.41), mentre il bronzo è andato all’ucraina Uliana Stepaniuk (11.53). Quarta l’altra azzurra, Alice Pagliarini, in 11.54.

La stella di Doualla è esplosa già lo scorso anno, ma è in questa stagione che si è confermata ai massimi livelli. A Rieti, ai Campionati Italiani Under 18 del “Guidobaldi”, ha vinto il tricolore siglando un 11.36, nuovo record della categoria. Il trionfo europeo di Tampere rappresenta la consacrazione, in una manifestazione riservata a junior in cui Kelly è ancora soltanto al primo anno da allieva.

“Speravo di fare qualcosa di grande – ha dichiarato dopo la gara – e posso dire di esserci riuscita. L’ansia sui blocchi mi ha dato la spinta giusta. Dedico questa vittoria al mio allenatore Walter Monti e ai miei compagni, che mi spronano ogni giorno”.

Kelly Doualla è destinata a diventare la punta di diamante della velocità azzurra. Dopo l’oro conquistato anche all’EYOF di Skopje appena 18 giorni fa, la sua conferma tra le big d’Europa è un segnale fortissimo. Con i suoi 15 anni e 261 giorni, ha superato anche la tedesca Petra Koppetsch, che deteneva il primato di più giovane campionessa europea U20 nei 100 metri dal 1975.

E il suo cammino passa di nuovo per Rieti, dove tornerà il prossimo anno in occasione dei Campionati Europei Under 18, ospitati proprio allo stadio “Guidobaldi”, impianto che ha già segnato uno dei primi grandi momenti della sua giovane carriera. Kelly è già un simbolo dell’evento, per il quale sono già iniziati i preparativi.

Foto: Grana/FIDAL © Tampere

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.