San Rufo, emozioni e applausi per il Musi’ Trio: colonna sonora d’autore chiude la Festa Europea della Musica

Tante le emozioni il 31 luglio al concerto del Musi’ trio a San Rufo a conclusione della XXXI edizione della Suite della Festa Europea della Musica, manifestazione organizzata dall’Associazione Musikologiamo APS, Confraternita della Misericordia di Rieti e Frates Donatori di Sangue – Gruppo di Rieti, che si svolge con il patrocinio del F.E.C. – Prefettura di Rieti, il sostegno della Fondazione Varrone – Cassa di Risparmio di Rieti e la collaborazione delle realtà culturali del territorio.

Maria Rosaria De Rossi (voce), Sandro Sacco (flauto traverso) e Paolo Paniconi (pianoforte e arrangiamenti), i musicisti che hanno proposto “Quando la Musica è cinema”, con brani tratti dalle più belle colonne sonore di film, che hanno scritto nel tempo la storia del cinema. Un suggestivo percorso di musiche, dall’”Eternamente” di “Luci della ribalta” di Charlie Chaplin per arrivare a un’antologia di brani di Ennio Morricone quali “C’era una volta il west”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “Mission”, “C’era una volta in America”, tanto per citarne alcuni.

Il concerto ha spaziato anche sulle colonne sonore di Andrew Lloyd Webber, Richards Rodgers, Nino Rota, Luis Bacalov, Nicola Piovani, il tutto accompagnato in contemporanea da proiezioni e immagini cinematografiche. Il Musi’ trio ha entusiasmato tutto il pubblico, sia con il flautista Sandro Sacco che vanta personalità e virtuosismo nell’interpretazioni delle musiche di Rota e Morricone sia con il repertorio vocale della cantante De Rossi. C’è poco da aggiungere se non evidenziare l’aspetto interessante del concerto, è stato l’aver utilizzato gli originali arrangiamenti del compositore Paolo Paniconi.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.