Cambio della guardia alla Stazione dei Carabinieri di Borbona. Dopo quasi quattro anni di servizio, il Maresciallo Capo Manuel Ermini lascia il comando per assumere un nuovo incarico presso il Nucleo Ispettorato del Lavoro di Rieti. Originario del capoluogo reatino, il 33enne sottufficiale era giunto in provincia nel dicembre 2021. La nuova destinazione arriva dopo il superamento di un concorso interno e la frequenza di un apposito corso, che lo ha qualificato come Ispettore del Lavoro, in un ambito – quello della sicurezza sui luoghi di lavoro – a cui l’Arma dei Carabinieri dedica crescente attenzione, impiegando personale sempre più specializzato.
A subentrargli nel presidio dell’Alta Valle del Velino sarà il Maresciallo Francesco Galizia, nominato Comandante in sede vacante. Originario della provincia di Napoli, Galizia è in servizio nel Reatino dal marzo 2010, con incarichi in diverse articolazioni dell’Arma: prima al Nucleo Ispettorato del Lavoro, poi alla Centrale Operativa del Comando Provinciale di Viale de Juliis, successivamente alla Stazione di Amatrice come sottordine, e ora, infine, al comando della Stazione di Borbona.
Per entrambi si tratta di una scelta dettata dalla volontà di intraprendere nuove sfide professionali. Prima di assumere i nuovi ruoli, i due Marescialli hanno salutato le autorità locali e i colleghi del precedente reparto. Sono stati infine ricevuti presso la caserma “Carabiniere Raoul Angelini”, sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Rieti, dove hanno ricevuto il saluto e le congratulazioni da parte del Comandante Provinciale, Col. Valerio Marra, e del Comandante della Compagnia di Cittaducale, Cap. Toni Bocchino. Un incontro informale, ma ricco di emozione, che ha sottolineato il valore e l’impegno dei due sottufficiali nel servizio prestato alla comunità.