Zeroinganni: l’Assessorato alle Politiche Sociali e la Polizia Locale del Comune di Rieti al fianco degli anziani contro le truffe

L’Assessorato alle Politiche Sociali comunica che con la determina del 30 luglio 2025 si è deciso, visto il continuo proliferare del fenomeno, di proseguire e implementare le attività di contrasto alle truffe ai danni della popolazione anziana attraverso il progetto Zeroinganni.

L’Assessore alle Politiche Sociali Giovanna Palomba:

“Seguiamo con costante attenzione il preoccupante fenomeno delle varie forme di truffe e raggiri che vengono perpetrate ai danni, soprattutto, dei cittadini più anziani. Con il protocollo sottoscritto con la Prefettura si sostanzia l’impegno delle Istituzioni e di tutte le Forze dell’Ordine a prevenire, arginare e contrastare questo tipo di reati. Il Comune di Rieti continuerà a fare la sua parte, con ancora maggiore determinazione, attraverso azioni concrete come l’aggiornamento e l’approfondimento della formazione del personale della Polizia Locale, il presidio e la partecipazione presso i Centri Anziani dove proseguirà l’attività di ascolto, sensibilizzazione e formazione. La volontà dell’Amministrazione Comunale è quella, anche attraverso queste azioni, di non far sentire sola la nostra popolazione anziana, aumentare la conoscenza e la consapevolezza dei rischi e stimolare l’adozione di tutte quelle precauzioni che mettono in condizione gli stessi cittadini di tutelarsi al meglio. Raccomandiamo comunque a tutti di tenere alto il livello dell’attenzione nei confronti di questi odiosi fenomeni e a non esitare a rivolgersi in caso di dubbi alle Forze dell’Ordine.”

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.