“Con grande preoccupazione segnaliamo, come da richiesta di molti genitori allarmati, il dimezzamento delle ore dedicate agli educatori specializzati in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) rispetto all’anno scolastico precedente. Una decisione ancora più incomprensibile alla luce del fatto che i fondi regionali destinati a questo servizio risultano invariati rispetto allo scorso anno” scrive in una nota il gruppo consiliare del Pd del Comune di Rieti.
E continua: “La Comunicazione Aumentativa è un supporto fondamentale per i bambini con disabilità comunicative e rappresenta spesso l’unico strumento per permettere loro di partecipare attivamente alla vita scolastica e sociale. Ridurre le ore di questo servizio sarebbe una scelta davvero inspiegabile perchè colpisce proprio i più fragili, coloro che avrebbero maggiore bisogno di attenzione e sostegno.
Chiediamo all’amministrazione comunale di fornire immediatamente spiegazioni trasparenti su questa scelta, e soprattutto di rivederla con urgenza. Non è accettabile che, in presenza di risorse disponibili, si scelga di fare cassa su temi cosi importanti.
Il Comune ha il dovere di garantire pari opportunità a tutti gli studenti, a partire da quelli che affrontano percorsi più complessi.
I consiglieri di minoranza del Partito Democratico continueranno a vigilare e a portare questa battaglia in tutte le sedi opportune, affinché venga ripristinato un servizio essenziale e venga data priorità alle politiche educative inclusive” conclude il gruppo consiliare del Pd del Comune di Rieti.