Dal 25 al 27 settembre a Sperlonga il Training Camp di Anci Lazio. Sinibaldi: “Un focus sull’Intelligenza Artificiale”

Da Ventotene a Sperlonga. L’edizione 2025 del Training Camp di Anci Lazio lascia il mare e si sposta sulla terraferma. Dal 25 al 27 settembre prossimi uno dei borghi marinari più affascinanti della regione ospiterà l’appuntamento di riferimento per la formazione, la partecipazione e il networking tra amministratori locali, esperti e istituzioni.

Un format rinnovato per rispondere alle nuove sfide poste dai cantieri del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dall’evoluzione delle politiche locali. L’obiettivo è quello di promuovere un modello innovativo di confronto tra Pubblica Amministrazione, agenzie governative, tecnici, stakeholder nazionali e internazionali, per affrontare insieme i cambiamenti della stagione post PNRR e guardare al nuovo ciclo di programmazione 2028-2034.

Il TC25 sarà caratterizzato da una partecipazione ancora più inclusiva, aperta a tutti gli amministratori del Lazio, e da una presenza qualificata di ospiti politici, scientifici e tecnici. La crescita dell’evento è testimoniata anche dalla partecipazione di numerose organizzazioni territoriali e dalla presenza significativa di imprese pubbliche e private.

“Il format è cambiato dal punto di vista logistico, portandolo sulla terraferma rispetto all’isola di Ventotene, ci consente di aprire il Training Camp a molti più amministratori. Quindi ci aspettiamo una partecipazione più significativa nei panel giornalieri- ha detto il presidente di Anci Lazio e sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi- Il Training Camp è aperto ai 378 comuni del Lazio. Nei panel saranno coinvolti esponenti del governo nazionale e regionale, sia maggioranze che opposizioni perché l’Anci non ha bandiere ed è un’occasione per dialogare”.

Il programma prevede una sessione plenaria dedicata all’intelligenza artificiale e alcuni panel tematici su infrastrutture, tutela del territorio, politiche di coesione e partenariato regionale, nuova finanza per gli enti locali.

“Abbiamo deciso di fare un focus sull’IA perché riteniamo sia uno dei temi principali su cui confrontarsi con gli stakeholder delle varie articolazioni della pubblica amministrazione- ha spiegato Sinibaldi- L’intelligenza artificiale è un’innovazione che rappresenta l’oggi e sta entrando prepotentemente nel sistema della PA, dobbiamo necessariamente metterla a fuoco e governarla al meglio per rendere il miglior servizio possibile ai cittadini”.

Non mancheranno spazi rivolti alla formazione, laboratori di policy e attività di team building, a sottolineare lo spirito comunitario di ANCI Lazio. A concludere questa edizione, nella giornata di sabato 27 settembre si svolgerà anche l’Assemblea Regionale di ANCI Lazio, per suggellare l’impegno corale di tutta l’associazione.

“Affrontiamo il Training Camp anche con un occhio molto tecnico perché siamo tutti addetti ai lavori e amiamo confrontarci con dirigenti della pubblica amministrazione, le società pubbliche e quegli interlocutori con cui noi amministratori dei Comuni parliamo quotidianamente per i servizi ai cittadini sui territori”, ha concluso Sinibaldi.

Per il sindaco di Formello, Gian Filippo Santi, “l’obiettivo è fare emergere le problematiche che legano i nostri territori. In questa 3 giorni i sindaci dell’Anci Lazio potranno confrontarsi sui temi che quotidianamente affrontano. È un importante momento di sviluppo e conoscenza dei problemi che possono sorgere sui nostri territori. Il format resto lo stesso di Ventotene, ultimamente è stata data un’accelerazione e vediamo che l’Anci Lazio sta acquisendo nuove conoscenze e tecniche per risolvere i problemi che affliggono i nostri territori”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.