Un gesto vile e profondamente ingiusto ha colpito la comunità reatina nella serata di domenica 27 luglio. Intorno alle 20:30, nei pressi del PalaSojourner, in zona Villa Reatina, è stata rubata una carrozzina elettrica per disabili appartenente a Eros Scagnoli, un giovane affetto da tetraparesi spastica che utilizzava il mezzo per muoversi in autonomia (leggi).
Il furto, oltre a rappresentare un grave reato, ha causato un danno umano enorme: Eros si è ritrovato privato del suo unico strumento di libertà e indipendenza.
In questo momento di difficoltà, è arrivato un segnale concreto di solidarietà. Virgilio Paolucci, presidente della Onlus LocoMotiva, realtà attiva dal 2008 per promuovere l’inclusione delle persone adulte con Autismo, si è reso disponibile a prestare temporaneamente una macchinina per consentire a Eros di tornare a muoversi autonomamente, almeno finché non sarà ritrovata la carrozzina rubata o trovata una soluzione alternativa. Un gesto che dimostra come la rete solidale del territorio sappia attivarsi concretamente nei momenti più delicati.
La famiglia e gli amici di Eros hanno lanciato un accorato appello alla cittadinanza:
“Aiutateci a condividere. Ogni gesto può fare la differenza. E a chi l’ha presa: abbi un po’ di cuore. Riportala indietro.”
Foto: Emiliano GRILLOTTI ©