Acqua Pubblica Sabina S.p.A., Gestore del Servizio Idrico Integrato per la provincia di Rieti (ATO3 Lazio Centrale) comunica: “Grazie a un investimento di oltre 2,7 milioni di euro Acqua Pubblica Sabina S.p.A. ha potenziato l’approvvigionamento idrico nel comune di Magliano Sabina. L’intervento è oggi operativo e sta raggiungendo i risultati previsti: contrasto all’emergenza idrica in un Territorio caratterizzato da criticità legate alla scarsità delle risorse idriche e delle sorgenti, nonché ad un prelievo idrico dovuto all’impennata della popolazione non residente nel corso dei mesi estivi.
Il comune di Magliano Sabina, infatti, è alimentato dalla sorgente “Barco”, nel comune di Fabrica di Roma, che non riesce più a garantire un flusso idrico adeguato. La secca della sorgente, verificatasi in questi giorni, si è potuta fronteggiare grazie all’efficienza degli operatori di APS e alla nuova condotta di interconnessione con il Consorzio della Media Sabina realizzata dall’Azienda e in funzione dal 2024.
Per mettere definitivamente in sicurezza il comune di Magliano Sabina, APS ha poi organizzato uno specifico piano strategico: un investimento di circa 5,4 milioni di euro di opere già progettate, che saranno avviate entro l’anno. I lavori permetteranno infatti di consolidare ulteriormente l’approvvigionamento e l’erogazione idrica, grazie a nuove condotte dal comune di Salisano alla località di Castel San Pietro e, sull’altro versante, dalla frazione di Cicignano a Chiorano.