In vista della storica Coppa Bruno Carotti, in programma dal 1 al 3 agosto 2025 sul Terminillo, il Gruppo FAI di Rieti propone due imperdibili appuntamenti per valorizzare il territorio e promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e naturale della zona.
26 luglio 2025 – Alla scoperta del grande mosaico del Terminillo
Un’occasione unica per visitarela chiesa di Pian de’ Valli, in particolare l’abside, che custodisce uno dei più grandi mosaici al mondo (oltre 350 mq), realizzato da Domenico Colledani nel 1975. Un capolavoro poco conosciuto, incastonato tra le vette dell’Appennino, in un edificio ricco di suggestioni architettoniche e simboliche.
- Ritrovo: ore 11:15 presso la chiesa di Pian de’ Valli – Inizio visita: ore 11:30
- Durata: 1h 30min
- Contributo facoltativo: €5 (gratis under 12)
- Prenotazioni: [email protected]
27 luglio 2025 – Passeggiata tra memoria e natura a Castelfranco
Dal cuore di Castelfranco si percorrerà un tratto del Cammino di Francesco fino all’Eremo di San Gregorio, dove sarà possibile visitare la mostra-museo dedicata all’incidente aereo del 1955, noto come la “Superga reatina”. Le cinque sale del museo raccontano storie di sport, cinema e solidarietà, con focus sul Grande Torino, Luchino Visconti e le eccellenze sportive reatine.
- Ritrovo: ore 9:45 in Via Foresta 78 – Partenza: ore 10:00
- Durata: passeggiata facile, non adatta a persone con mobilità ridotta
- Contributo facoltativo: €5 (gratis under 12)
- Info e prenotazioni: [email protected]
- Possibilità di iscrizione o rinnovo tessera FAI in loco
Entrambi gli eventi sono organizzati in collaborazione con Coppa Carotti e Saletta dei Ricordi, per un fine settimana all’insegna della cultura, della memoria e della valorizzazione del territorio reatino.