È caos intorno alla partecipazione dell’NPC Rieti al prossimo campionato di Serie C Unica 2025/26, con lo spettro dell’esclusione che si fa sempre più concreto. Secondo quanto riportato dal portale specializzato Basketmarche.it, la società sabina non avrebbe completato correttamente l’iscrizione a causa di problemi legati all’omologazione del campo da gioco.
Il PalaCordoni, non rispetterebbe le misure regolamentari previste per la Serie C, circostanza che ha portato la Federazione a negare la deroga richiesta dalla società. L’NPC si trova ora con pochissimi giorni a disposizione per trovare una struttura alternativa in grado di soddisfare i requisiti richiesti. In caso contrario, sarà costretta a rinunciare alla partecipazione al campionato.
Il possibile forfait dell’NPC avrebbe effetti diretti sulla composizione del Girone M, che include squadre umbre e abruzzesi: come riferito da BasketMarche, in caso di esclusione dei reatini, il raggruppamento scenderebbe a sole 11 squadre, dopo che nei giorni scorsi si era già verificata la sostituzione del Pescara Basket 2.0 – mai iscritto – con l’Alba Adriatica, inizialmente inserita nel Girone L.
La situazione appare dunque complessa e in continua evoluzione. Nel frattempo, cresce la preoccupazione tra tifosi e appassionati, che sperano di vedere ancora una volta i colori dell’NPC rappresentati sul parquet nella stagione alle porte, dopo la rinuncia alla B.