Cambio ai vertici della Cooperativa Gianolio – Olio del Monte Giano, punto di riferimento nel panorama dell’olio extravergine d’oliva d’altura. Il presidente uscente Paolo Anthony Fleming ha ufficialmente passato il testimone a Riccardo Guerci, figura di spicco nel settore agroalimentare locale, con anni di esperienza nella Camera di Commercio e in numerose realtà associative.
Fleming, che resterà nel Consiglio di Amministrazione, continuerà a sostenere il nuovo presidente, accompagnando le iniziative strategiche in fase di sviluppo. Il passaggio di consegne è avvenuto il 23 luglio durante un incontro molto partecipato dai soci della cooperativa, provenienti dai comuni di Cittaducale, Castel Sant’Angelo, Borgovelino, Antrodoco e Micigliano. Presenti anche il Sindaco di Antrodoco e il Generale di Brigata dei Carabinieri Forestali Gianpiero Andreatta, a testimonianza della solidità del rapporto tra cooperativa e istituzioni.
Nel suo intervento, Fleming ha ripercorso le tappe fondamentali del progetto: dalla nascita del marchio “Gianolio”, riconosciuto dal Ministero nel 2014, alla fondazione della cooperativa nel 2019, con l’obiettivo di valorizzare un territorio montano a forte vocazione castanicola ma con significative potenzialità olivicole, grazie a un’altitudine superiore ai 400 metri che conferisce qualità e unicità all’olio prodotto.
Tra i progetti in corso, è in fase avanzata il recupero del vecchio frantoio dismesso negli anni ’70, che tornerà operativo entro la fine dell’anno. La struttura diventerà non solo centro produttivo, ma anche luogo di aggregazione, formazione e innovazione, coinvolgendo l’Università della Tuscia e gli istituti agrari del territorio.
Altro tema centrale è stato il recupero degli uliveti abbandonati, un’iniziativa che punta a rafforzare la filiera produttiva e a offrire una risposta concreta al dissesto idrogeologico, promuovendo al contempo la tutela del paesaggio e della biodiversità.
A completare il nuovo Consiglio di Amministrazione insieme a Guerci e Fleming, ci saranno Giuseppe Tedeschini, Emiliano Scoppetta, Maurizio Faina, Franco Minelli e Matteo Bufacchi, Giulio De Luca Marchioni. Una squadra rinnovata e pronta a guidare la cooperativa verso nuove sfide nel segno della sostenibilità e dell’innovazione.