L’edizione 2025 della Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino di Rieti, in programma dal 29 agosto al 7 settembre 2025, ha ottenuto il patrocinio ufficiale di ICEPS – Istituto per la cooperazione economica internazionale e i problemi dello sviluppo.
ICEPS si occupa in particolare di promuovere lo sviluppo economico dei Paesi in via di sviluppo, dei Paesi emergenti e di quelli in transizione, attraverso azioni di cooperazione internazionale, trasferimento tecnologico e sostegno all’internazionalizzazione delle Piccole e Medie Imprese.
Il riconoscimento è di fondamentale importanza, data la qualità dell’Istituto, e rafforza quella vocazione internazionale che la Fiera ha coltivato fin dagli albori. Anche quest’anno è già confermata la presenza di delegazioni di 5 Ambasciate straniere (Angola, Ecuador, Marocco, Messico e Vietnam) e, grazie al patrocinio e ai rapporti avviati ufficialmente con ICEPS, vengono poste le condizioni per ulteriori futuri sviluppi della componente dell’evento legata alle relazioni internazionali e alla cooperazione.
Il Comitato organizzatore ringrazia i vertici ICEPS ed esprime la certezza che questo sarà solo il primo passo di una proficua e importante collaborazione per gli anni a venire.