A quasi tre settimane dalla richiesta formale di convocazione della Commissione urbanistica da parte delle forze di opposizione, nessuna risposta è ancora arrivata dal presidente della Commissione stessa, Maurizio Ramacogi. Un silenzio che, secondo il consigliere comunale Gabriele Bizzoca, trova forse spiegazione nei nuovi impegni istituzionali dello stesso Ramacogi, recentemente nominato Commissario della Comunità Montana del Turano.
“La sua nomina ha certamente risolto più di un problema alla traballante maggioranza del sindaco Sinibaldi,” scrive Bizzoca, che punta il dito contro l’inerzia amministrativa e l’assenza di confronto su temi delicati come il nuovo piano parcheggi.
Tema, quest’ultimo, che sta già facendo discutere cittadini e opposizione. Nonostante l’assessore Rositani abbia definito il provvedimento “non pensato per fare cassa”, i segnali vanno in tutt’altra direzione. “Stiamo assistendo alla progressiva estinzione dei parcheggi gratuiti nelle aree limitrofe al centro,” denuncia Bizzoca.
A preoccupare sono non solo gli effetti immediati del piano, ma anche il metodo: nessuna discussione in Commissione, nessun chiarimento ufficiale, nessuna apertura al confronto. “Aspettiamo fiduciosi,” conclude con tono ironico Bizzoca. “Magari se ne riparla a settembre, passata la stagione dei bagni al lago.”
Una sottile linea blu, quella della gestione dei parcheggi, che rischia di diventare il simbolo di un’amministrazione sempre meno dialogante e sempre più scollegata dal dibattito consiliare.