Due espulsioni con rimpatrio immediato eseguite dalla Polizia di Stato a Rieti

Nei giorni scorsi la Polizia di Stato ha eseguito due provvedimenti di espulsione con rimpatrio immediato nei confronti di cittadini stranieri, entrambi destinatari di misure disposte dall’Autorità giudiziaria.

 

Il primo provvedimento ha riguardato un cittadino di nazionalità georgiana, precedentemente detenuto per reati di furto in abitazione, ricettazione e tentato furto di autovettura, quest’ultimo commesso proprio a Rieti nel 2022. Gli agenti dell’Ufficio Immigrazione della Questura, monitorando la sua posizione detentiva, hanno rilevato l’imminente scarcerazione e richiesto alla Magistratura di Sorveglianza un decreto di espulsione, che è stato prontamente emesso ed eseguito. Il georgiano è stato accompagnato all’aeroporto di Fiumicino e rimpatriato con un volo diretto a Tiblisi.

 

Il secondo caso ha coinvolto un cittadino egiziano, individuato nel corso di un’operazione congiunta tra la Squadra Mobile e l’Ufficio Immigrazione, mirata al contrasto delle irregolarità legate al cosiddetto “Decreto Flussi”. Gli accertamenti hanno rivelato che l’uomo era già destinatario di un provvedimento di espulsione come misura di sicurezza, in quanto considerato socialmente pericoloso. Aveva infatti scontato quattro anni di reclusione per tentato omicidio. Dopo l’identificazione, avvenuta presso il Consolato d’Egitto a Roma, è stato anch’egli accompagnato all’aeroporto di Fiumicino e scortato fino al Cairo dagli agenti della Polizia di Stato.

 

Le due espulsioni rientrano nell’ambito delle attività costanti della Questura di Rieti per garantire il rispetto della legalità e la sicurezza sul territorio.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.