(cr.co.) Rieti può tornare a sorridere per un altro talento del basket cresciuto sul suo territorio: Filippo Papale, classe 2009, è stato convocato nella Nazionale italiana Under 16. Un traguardo prestigioso per il giovane cestista reatino, che conferma il suo percorso di crescita costante e promettente.
Papale, 182 cm di altezza, è nato e cresciuto a Rieti, dove ha mosso i primi passi nel mondo del basket con la Willie Basket, società in cui ha subito evidenziato qualità tecniche e carattere. In seguito, ha proseguito il suo percorso con la Real Sebastiani Rieti, per poi approdare alla Stamura Basket Ancona nella stagione 2024/2025, attualmente militante in Serie C.
Non è la prima volta in azzurro per Papale: già ad aprile era stato convocato per un raduno a Caorle, ma ora la convocazione assume un valore ancora più importante, con la maglia azzurra che lo vedrà protagonista in campo internazionale.
La Nazionale U16 è attualmente in preparazione a Bassano del Grappa, dove affronterà un Torneo Internazionale dal 25 al 27 luglio contro Cechia, Finlandia e Grecia. Dopo un breve periodo di riposo (28-30 luglio), gli azzurrini si ritroveranno il 31 luglio al CPO dell’Acqua Acetosa di Roma. Il 4 agosto è prevista la partenza per la Georgia.
Al FIBA EuroBasket di Tbilisi, l’Italia è inserita nel Gruppo D e scenderà in campo contro:
-
Romania l’8 agosto alle ore 16.30
-
Lettonia il 9 agosto alle ore 14.00
-
Grecia il 10 agosto alle ore 14.00
Per Filippo Papale si tratta di un’occasione straordinaria per misurarsi con i migliori talenti europei della sua età, portando alto anche il nome della sua città natale. Rieti continua così a confermarsi fucina di giovani talenti nel panorama cestistico nazionale.