(ch.di.) Una sola giornata, un concentrato di emozioni, tradizione e spirito rionale: la Festa del Sole 2025 ha regalato spettacolo anche quest’anno, con le gare disputate in un’unica intensa sessione sulle sponde del Velino. Tra le prove più attese, come sempre, la pertica, che ha visto affrontarsi in una finale combattuta Sebastiano Bianchetti per il Borgo e Davide Fasciolo per Porta Arringo.
A conquistare la vittoria è stato Bianchetti, autore di una prova impeccabile che gli è valsa il punteggio massimo, proiettando così il Borgo in alto nella classifica generale. La sua prestazione ha entusiasmato il pubblico, consapevole di trovarsi davanti a un atleta di livello assoluto: tesserato per le Fiamme Oro nel getto del peso, pluricampione italiano giovanile e talento cresciuto nella Studentesca Andrea Milardi, Bianchetti ha messo in campo forza, controllo e tecnica, dominando la specialità.
Grande sportività anche per Fasciolo, che ha dato filo da torcere al campione del Borgo, rendendo la sfida una delle più appassionanti della giornata.
Con la vittoria nella pertica, il Borgo parte con il piede giusto in questa edizione della Festa del Sole, pronto a dare battaglia nelle altre prove e a puntare alla vittoria finale.
Foto Gianluca VANNICELLI ©