Festa del Sole, è il giorno delle gare: chi vincerà il Gonfalone?

La Festa del Sole entra nel vivo e si prepara a regalare a Rieti uno dei fine settimana più attesi dell’anno. Dopo giorni di preparativi e allenamenti sul Velino, il fiume è pronto ad accogliere gare, spettacoli e il calore della città in festa. Una manifestazione che quest’anno assume un significato ancora più profondo, nel ricordo di Renato Buccioni, fondatore e anima storica della Festa, recentemente scomparso.

Il clou della Festa oggi domenica 21 luglio. Alle 18.30, dopo la lettura del tradizionale bando, partiranno le spettacolari gare sul Velino: il duello della pertica, la gara di nuoto, la corsa in bicicletta, la prova con le barche fiumarole e infine l’attesissimo Palio della Tinozza, momento più iconico e rappresentativo dell’intera manifestazione. Al termine, come da tradizione, verrà assegnato il gonfalone al rione vincitore, sulla base del punteggio ottenuto nelle varie prove.

La giornata si concluderà in festa con un ricco programma di intrattenimento serale: alle 20.30 si terrà il Fly Tandem Show, seguito dall’esibizione comica di Claudio Lauretta e dal concerto della band Stardust 90, che animerà la chiusura dell’edizione 2024.

Un appuntamento che ogni anno riesce a far dialogare passato e presente, rioni e comunità, giovani e anziani, nella cornice sempre viva del fiume Velino.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.