L’arte incontra la musica nella XIX edizione della Settimana Musicale Mirtense: sarà infatti l’opera “Colpi d’Arco” dell’artista Mariarosaria Pignatelli a rappresentare l’immagine ufficiale della rassegna per il 2025.
A dare l’annuncio è la stessa autrice: “Salve, mi chiamo Mariarosaria Pignatelli e sono lieta di annunciarvi che la mia opera ‘Colpi d’Arco’ è stata selezionata per l’immagine di copertina della Settimana Musicale Mirtense 2025”.
L’evento, ormai appuntamento fisso dell’estate culturale sabina, è organizzato dall’Associazione culturale Amici del Museo di Poggio Mirteto, con il patrocinio del Comune e della Pro Loco, e rappresenta l’unica rassegna del territorio dedicata alla musica classica, moderna e contemporanea d’autore.
La statua scelta per l’immagine ufficiale è un omaggio delicato e potente alla femminilità e alla musica: “Colpi d’Arco è dedicata alle donne e alla loro musica – spiega Pignatelli – e nasce a Pesaro, Capitale della Cultura Italiana, ispirata dall’ensemble sinfonico tutto al femminile dell’Orchestra Olimpia”.
La scultura, realizzata in argilla ingobbiata con inserto di stoffa (dimensioni: 35x10x10), raffigura una donna intenta a suonare il violino. Indossa un elegante abito nero da sera e uno scialle rosso acceso sulle spalle, simbolo della passione. Il violino, bianco, rappresenta invece la purezza e la libertà, una metafora della fusione spirituale tra strumento e musicista. “Volevo qualcosa che fosse delicato, armonico e forte. Una figura che raccontasse l’amore puro per la musica, fatto di dedizione e connessione fra cuore e mente”, racconta l’artista.
L’opera è accompagnata da una frase che ne racchiude l’anima: “Se il tuo cuore ha delle corde stonate, accordale, come si fa con un violino, e lo sentirai vibrare come uno Stradivari”.
La Settimana Musicale Mirtense 2025 promette quindi non solo musica di alto livello, ma anche un messaggio forte di bellezza, emozione e creatività femminile, con “Colpi d’Arco” a farne da emblema visivo