Parte il conto alla rovescia: tra un anno gli Europei U18. Mei: “Rieti è il centro dell’atletica italiana” | FOTO


Foto: Gianluca VANNICELLI ©

(di Cristian Cocuccioni) Mancano esattamente 365 giorni al grande appuntamento con i Campionati Europei Under 18 di Atletica Leggera, che dal 16 al 19 luglio 2026 trasformeranno Rieti nel cuore pulsante dello sport giovanile continentale. Un anno esatto da quando si porteranno allo Stadio Raul Guidobaldi circa 1700 atleti provenienti da 48 nazioni europee, pronti a contendersi 39 titoli. L’appuntamento con Rieti era inizialmente previsto per il 2020, ma la pandemia ha costretto gli organizzatori a rimandare tutto. Ora, però, il conto alla rovescia è partito ufficialmente, con il “meno un anno” celebrato oggi 16 luglio al Park Hotel Villa Potenziani.

Durante l’incontro, il presidente Fidal Stefano Mei ha sottolineato come Rieti rappresenti una città simbolo per l’atletica, grazie alla sua lunga tradizione sportiva. “Questo evento porterà l’Italia, e Rieti, al centro dell’Europa – ha detto Mei -. Il nostro grazie va al Comitato Organizzatore Locale, alla Studentesca Andrea Milardi per il fondamentale contributo e ai partner istituzionali. Rieti è il diamante e il centro, non solo d’Italia, dell’atletica italiana ed è fucina di talenti. La famiglia Milardi ha raccolto benissimo l’eredità di Andrea Milardi. ”. Parole di entusiasmo anche da parte del sindaco Daniele Sinibaldi, che ha ribadito l’impegno dell’amministrazione comunale.

Accanto allo stadio sorgerà il “Rieti Experience Village”, un’area di oltre 10.000 metri quadri interamente dedicata al relax e all’intrattenimento. Sarà uno spazio vivo, colorato, ricco di musica, cultura e sapori del territorio, pensato per rendere l’esperienza degli Europei U18 un vero e proprio evento per tutta la città. “Stiamo lavorando con entusiasmo, visione e responsabilità” hanno detto il presidente del Comitato organizzatore Riccardo Guerci e il segretario generale Federico Rinaldi.

Tra le stelle più attese figurano Kelly Doualla, primatista europea U18 dei 60 metri e i talenti della Studentesca che proveranno a mettersi in mostra in un evento continentale. A partire da giovedì 17 luglio, l’avvicinamento all’evento sarà raccontato su RietiLife TV, che è local media partner ufficiale.

Il primo speciale da oggi sul canale 210 e ondemand. L’appuntamento è per il 16 luglio 2026, ma lo spettacolo è già cominciato.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.