È scomparso improvvisamente nella notte tra sabato e domenica in Svizzera, dove si trovava per un periodo di vacanza, Don Faustin Tshimena Kabeya. Il sacerdote, 46 anni, è stato trovato privo di vita la mattina seguente. Al momento non sono noti ulteriori dettagli sulle cause del decesso.
Don Faustin, originario di Kasansa (Repubblica Democratica del Congo), era stato ordinato sacerdote il 6 agosto 2011. Da anni apparteneva al clero della diocesi suburbicaria di Sabina-Poggio Mirteto, dove ha svolto il suo ministero con dedizione e profonda umanità. Aveva servito come vice parroco anche nell’Unità Pastorale di Poggio Nativo, Casali di Poggio, Cerdomare e Toffia. Recentemente, ricopriva l’incarico di vice parroco nelle comunità di Coltodino, Canneto e Talocci.
Il Comune di Toffia ha espresso il proprio cordoglio con un messaggio carico di affetto:
“Abbiamo appreso con sgomento la triste notizia dell’improvvisa scomparsa del nostro ex vice parroco Don Faustin. La comunità si stringe attorno al dolore della famiglia e della diocesi. Il suo ricordo resterà vivo nel cuore di tutti per la sua umiltà e la capacità di donarsi gratuitamente.”
Una Messa di requiem sarà celebrata in Svizzera giovedì, mentre nei giorni successivi la salma sarà trasferita in Congo per la sepoltura. La comunità sabina lo ricorderà con una Messa in suffragio giovedì alle ore 19:00 presso la chiesa di Poggio Nativo.
Cordoglio anche da parte di Don Staffen, parroco di Castel Nuovo di Farfa. “l termine di una vita consacrata al servizio della Parola di Dio per i suoi fratelli e le sue sorelle, il nostro carissimo Don Faustin Tshimena Kabeya è entrato nella Gioia del Cristo risorto, nella Casa del Padre Eterno ! Colpito da un malore cardiaco, in Svizzera dove si trovava in vacanza, si è spento nella notte tra il sabato 12/07 e la domenica 13/07 all’età di 46 anni, nel suo 14° anno di ordinazione sacerdotale. Uomo e Sacerdote molto umile, pacato, discreto e sempre disponibile, lo ricordiamo con grande affetto e lo porteremo sempre nei nostri cuori. Ringraziamo Dio di avercelo dato come vicario parrocchiale per circa 6 anni, nella nostra Unità Parrocchiale di Castelnuovo di Farfa e Monte Santa Maria. Perciò, siamo tutti invitati a pregare affinché la Fede e la Speranza in una vita migliore siano più forti del dolore della separazione. In attesa delle disposizioni della nostra Diocesi, lo portiamo nelle nostre preghiere durante le Sante Messe. Intanto, la celebrazione eucaristica in suffragio di Don Faustin e l’ultimo saluto si terranno nella chiesa di Saint-Marcel, a Delémont in Svizzera, giovedì 17 luglio 2025 alle ore 10.00; sarà poi rimpatriato e sepolto nel cimitero di Mbuji-Mayi in Repubblica democratica del Congo. Prima del suo trasferimento in Congo, la salma di Don Faustin sarà esposta nella camera ardente di Delémont (Svizzera), mercoledì 16 luglio 2025 dalle ore 14.00 alle ore 20.00.
Ciao carissimo Don Faustin”.