Due reatini, padre e figlio, ai Mondiali di Magia: Rino e Leo Panetti portano Rieti a Torino

Sono passati dieci anni, ma la storia continua a ripetersi.
Dal prossimo 14 luglio andranno in scena i Campionati Mondiali di Illusionismo, l’evento clou della magia internazionale che si tiene ogni tre anni.
E da un decennio, un pizzico di Rieti è presente a questi appuntamenti globali. La cosa più affascinante è che questa presenza ha il volto di un padre e di un figlio.

Tutto inizia nel 2015: Rino Panetti è nel prestigioso cartellone ufficiale dei Mondiali di Magia con uno “Special BookShoW”. Sul palco centrale della manifestazione, insieme a lui, due tra i più celebri campioni del mondo degli ultimi trent’anni. Di fronte, una platea di centinaia di professionisti.

Gli anni corrono. Nel 2022 Leonardo Panetti, appena sedicenne, vola a Quebec City (Canada). Ancora un mondiale, ancora un reatino con un momento magico da ricordare: si esibisce nello spazio esclusivo della star internazionale Jeff McBride e poi dialoga con lui per oltre mezz’ora di fronte a una platea di addetti ai lavori.
Due anni dopo, Leonardo entra a far parte della Nazionale Italiana di Magia, l’ItaTeam. Conquista la finale deiCampionati Europei e così sale su quel palco prestigioso e sfidante per rappresentare l’Italia nella categoria Manipolazione. Ipiù giovane tra tutti i concorrenti.

Ed eccoci ad oggi. Campionati Mondiali 2025.
Leonardo è sempre nella nazionale, anche se questa volta non salirà in scena: ha appena concluso gli esami di maturità al Liceo Scientifico Jucci, un impegno che lo ha portato lontano dalla magia per mesi.
Ma intanto è Rino, il papà, a portare un altro tassello di Rieti nel mondo: proprio ai mondiali esce il suo nuovo libro “Vai Oltre!”, il racconto di un viaggio durato tre anni accanto all’ItaTeam, per imparare come trasformare una passione in risultati straordinari.
E la magia non finisce qui: ai mondiali saranno soltanto due i libri presentati ufficialmente. Uno è proprio quello di Rino Panetti. L’altro è un’opera monumentale dedicata a Silvan, considerata già una pietra miliare nella storia della prestigiazione italiana. Un volume imponente, con una tiratura speciale di sole 350 copie per tutto il mondo.

Rino e Silvan. La stessa casa editrice – Florence Art Edizioni – per due progetti tanto ambiziosi quanto unici.
E naturalmente, l’appuntamento è già fissato: Mondiali 2028. Leonardo ha già puntato il prossimo obiettivo.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.