Un nuovo fumaiolo è stato avvistato oggi nella zona di Macchiole, a Lisciano, proprio nel punto in cui nei giorni scorsi si è sviluppato il violento incendio che ha devastato ettari di vegetazione. Sul posto stanno intervenendo nuovamente i Vigili del Fuoco, impegnati nello spegnimento del focolaio residuo, alimentato dal terreno ancora caldo e dalle condizioni ambientali favorevoli alla ripresa delle fiamme.
L’incendio, divampato ormai da martedì scorso, ha colpito duramente l’area boschiva, lasciandosi alle spalle una vasta macchia nera e un fronte di fumo che ancora oggi resta ben visibile. Le squadre a terra e i mezzi aerei antincendio, tra cui elicotteri e velivoli specializzati, continuano senza sosta le operazioni di spegnimento e bonifica, in un contesto reso complicato dalle alte temperature e dalla morfologia del terreno.
La situazione è parzialmente sotto controllo, ma permane uno stato di allerta elevata: le autorità locali, in coordinamento con la Protezione Civile, stanno monitorando costantemente l’evoluzione del fenomeno, intervenendo con tempestività per evitare che il fuoco possa minacciare abitazioni o centri abitati nelle vicinanze.
L’incendio di Macchiole rappresenta uno dei fronti più critici di questi giorni sul territorio reatino, sottolineando ancora una volta la vulnerabilità ambientale in periodi di prolungata siccità e ondate di calore. I tecnici e i volontari, instancabili, continuano il loro lavoro sul campo per arginare i danni e mettere in sicurezza l’area.