Nel corso di un servizio perlustrativo finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati nel capoluogo, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Rieti hanno denunciato a piede libero due persone con l’accusa di ricettazione.
L’attenzione dei militari si è concentrata su un giovane, un 26enne straniero ma da tempo residente a Rieti, notato mentre si aggirava con fare sospetto a bordo di un monopattino elettrico. Gli accertamenti eseguiti hanno portato alla scoperta che il mezzo era stato oggetto di furto nel giugno scorso proprio nel comune di Rieti.
Alla richiesta di spiegazioni, il giovane ha riferito di aver acquistato il monopattino da un soggetto a lui sconosciuto. Le successive indagini dei Carabinieri hanno però permesso di risalire all’identità del venditore: si tratta di un 55enne originario di Monterotondo e residente nella provincia di Roma, già noto alle Forze dell’Ordine.
Al termine dell’attività investigativa, entrambi gli uomini sono stati denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Rieti per il reato di ricettazione. Il monopattino è stato recuperato e restituito al legittimo proprietario.