Prosegue senza sosta l’intervento dei mezzi aerei e delle squadre a terra per domare l’incendio divampato ormai da diversi giorni in località Macchiole, a Lisciano. Le fiamme, visibili fin da martedì scorso, hanno già devastato un’ampia area di vegetazione, lasciando dietro di sé un fronte di fumo ancora ben evidente e una macchia nera di territorio bruciato.
L’incendio ha richiesto l’attivazione di un consistente apparato di soccorso: sul posto stanno operando uomini dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile, coadiuvati da elicotteri e velivoli antincendio che continuano a sorvolare la zona per effettuare lanci d’acqua.
La situazione, seppur sotto controllo, resta critica a causa delle condizioni del terreno e del caldo persistente, che alimentano nuovi focolai e complicano le operazioni di spegnimento. Le autorità locali stanno monitorando costantemente l’evolversi dell’emergenza, mentre si lavora anche per limitare i danni ambientali e scongiurare ulteriori rischi per le abitazioni o i centri abitati vicini.
Foto: Gianluca VANNICELLI ©