C’è anche un nome reatino tra i protagonisti dell’edizione 2025 degli ITA Tunnelling Awards, il prestigioso premio internazionale assegnato ogni anno dall’International Tunnelling Association. Si tratta dell’ingegnere Andrea Marchioni, selezionato tra i tre finalisti della categoria “Young Tunneller of the Year”, un riconoscimento che premia i migliori giovani professionisti del settore a livello globale.
Marchioni, reatino, è stato scelto per il suo percorso formativo di eccellenza, per le attività di ricerca avanzata e per le esperienze professionali maturate in importanti progetti di ingegneria sotterranea in tutto il mondo. Un risultato di grande rilievo, considerando che quest’anno sono state oltre 51 le candidature ricevute da 27 paesi, a conferma del respiro fortemente internazionale del premio.
La notizia è stata accolta con entusiasmo anche dalla Società Italiana Gallerie, che ha evidenziato come la presenza di Marchioni tra i finalisti sia “a ulteriore testimonianza dell’eccellenza italiana anche tra le nuove generazioni di professionisti del settore”.
I vincitori delle sette categorie previste dall’ITA Awards saranno annunciati ufficialmente il 1° ottobre 2025, durante la ITA Awards Conference che si terrà a Belgrado, in Serbia. In quella sede, i migliori talenti e progetti nel campo delle gallerie e delle opere in sotterraneo saranno celebrati davanti alla comunità tecnica internazionale.
La candidatura di Andrea Marchioni rappresenta un motivo di orgoglio non solo per la città di Rieti, ma per tutto il settore nazionale delle grandi opere, spesso riconosciuto all’estero per la qualità dell’ingegneria e l’innovazione progettuale.
In un momento in cui l’Italia guarda con crescente attenzione alla modernizzazione delle infrastrutture, la presenza di giovani talenti come Marchioni nei principali consessi internazionali è un segnale forte: il futuro del tunnelling italiano è in buone mani.