Contigliano piange Peppe “Joe” Tizzone, storico maestro di tennis e anima del Kyalami Ranch

(ch.di.) Una notizia che ha colpito profondamente la comunità di Contigliano e del Reatino: è venuto a mancare Peppe “Joe” Tizzone, figura storica dello sport locale, apprezzato tecnico di tennis e instancabile promotore di attività sportive sul territorio. Joe Tizzone, 75 anni, era molto più di un semplice allenatore: era un punto di riferimento per generazioni di sportivi, un uomo che con passione e dedizione ha lasciato un segno profondo nella cultura sportiva locale.

Aveva contribuito a fondare, insieme alla sua famiglia, il Kyalami Ranch, struttura sportiva diventata simbolo per la zona, sorta a due passi dalla superstrada in viale Franceschini. Un luogo che, nel tempo, ha accolto non solo appassionati di tennis, ma anche giocatori di futsal, diventando uno dei poli sportivi più vitali dell’area. Sui social Joe non mancava di postare aneddoti sul tennis che è stato, sulla storia del Kyalami, con i suoi commenti metà inglese, metà reatino, una vera firma di Joe.

La storia di Joe affonda le radici anche nel Sudafrica, dove le famiglie Tizzone e Giantulli, nel secondo dopoguerra, hanno forgiato propria fortuna prima di approdare in Sabina. Un’esperienza che ha forgiato il carattere e la visione di Joe, sempre aperto, curioso e pronto a mettersi in gioco per lo sport e per la comunità.

A piangerlo oggi ci sono la moglie Lucy, anch’essa istruttrice di tennis, le figlie, i nipoti e le tantissime persone che negli anni hanno incrociato la sua strada, sul campo e fuori.

“Joe era un uomo appassionato, solido, pieno di energia positiva. Ha dato tanto alla nostra città, a Contigliano, allo sport, ai giovani. La sua assenza lascia un grande vuoto, ma il suo esempio resterà”, il messaggio di Christian Diociaiuti, vicedirettore di RietiLife, che ha voluto esprimere, a nome della redazione, il cordoglio alla famiglia Tizzone e in particolare a Lucy, con cui Joe ha condiviso una vita intera fatta di amore, sport e impegno.

Contigliano oggi perde un pezzo della sua storia, ma il ricordo di Peppe “Joe” Tizzone vivrà in ogni sorriso di ragazzo che stringe una racchetta per la prima volta, in ogni partita giocata sui campi del Kyalami Ranch, e in ogni abbraccio sincero che lo sport sa regalare.

La FITP di Rieti e tutti gli appassionati della Città e della provincia si uniscono al dolore della famiglia. I funerali si terranno mercoledì 9 alle 17.30 a Contigliano.

Foto: Fb ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.