Governance Poll 2025: “Daniele Sinibaldi cresce nei consensi, 41° in Italia tra i sindaci dei capoluoghi”

Cresce il consenso attorno a Daniele Sinibaldi, sindaco di Rieti, che secondo i dati del Governance Poll 2025 de Il Sole 24 Ore raggiunge un gradimento del 55%, in aumento di 2,8 punti percentuali rispetto al giorno della sua elezione. Un risultato che lo colloca al 41° posto tra i sindaci dei capoluoghi di provincia italiani, in una classifica dominata dal Nord ma che lascia intravedere segnali di stabilità anche per le amministrazioni del Centro Italia.

Il sondaggio, realizzato da Noto Sondaggi, fotografa il livello di apprezzamento dei cittadini nei confronti dei propri primi cittadini, e rappresenta un indicatore chiave dello stato di salute della politica amministrativa locale.

In vetta alla classifica nazionale c’è Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno, con un gradimento record del 73,9%, seguito da Michele Guerra (Parma) con il 65%. A completare il podio virtuale, Vito Leccese (Bari) e Gaetano Manfredi (Napoli), entrambi tra i più apprezzati, confermando una presenza significativa di sindaci del Sud nelle posizioni alte, anche se la maggioranza dei primi dieci resta saldamente al Nord.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.