A Passo Corese presentato il progetto di riqualificazione del Campo Sportivo “Amerigo Di Tommaso”

È stato presentato ufficialmente ieri, presso il Campo Sportivo “Amerigo Di Tommaso” di Passo Corese, il progetto di riqualificazione dell’intero impianto sportivo, un intervento atteso da anni, destinato a restituire nuova vita a uno dei poli sportivi più importanti del territorio sabino. Un appuntamento molto partecipato, che ha visto la presenza di numerosi cittadini e rappresentanti del mondo sportivo locale, e che ha offerto l’occasione per illustrare in dettaglio un progetto ambizioso, concepito non solo per rispondere alle attuali esigenze infrastrutturali, ma per ridefinire l’intera area in chiave urbana, funzionale e moderna.
Il nuovo impianto sarà articolato in due aree sportive distinte ma integrate, che riconfigureranno completamente gli spazi oggi a disposizione del Comune, dando vita a una vera e propria cittadella dello sport. L’intervento interesserà sia l’attuale campo sportivo che aree oggi in disuso, creando un sistema organico capace di dialogare con il tessuto urbano circostante e con le altre strutture presenti nella zona.
Oltre al completo rifacimento del campo da calcio, della pista di atletica, alla realizzazione di nuove tribune con una capienza complessiva di oltre 700 posti e alla ristrutturazione degli spogliatoi, sono previsti: un nuovo campo polifunzionale per calcio a 5 e tennis, la riorganizzazione delle aree di lancio per l’atletica leggera, percorsi pedonali connessi alla viabilità esistente, parcheggi, aree verdi e un chiosco/bar.
La realizzazione dell’intervento avverrà per stralci funzionali. L’avvio dei lavori è stimato per il mese di settembre. Il primo stralcio riguarderà la posa del nuovo manto in erba sintetica del campo da calcio, cui seguiranno i lavori su pista, spogliatoi, percorsi e infrastrutture.
L’Assessore allo Sport, Cristina di Felice commenta così: “Quello presentato ieri è il risultato di un grande lavoro di squadra e rappresenta un’opportunità concreta di rilancio per l’intero territorio. Lo sport ha bisogno di strutture adeguate, sicure e inclusive, per questo abbiamo voluto investire su un progetto capace di valorizzare le realtà sportive locali e ridare lustro a un impianto centrale per il territorio. Un ringraziamento particolare va ai progettisti, che hanno saputo accogliere e tradurre tutte le nostre richieste, garantendo funzionalità e conformità alle normative.”
Assessore ai Lavori Pubblici Giacomo Corradini: “La riqualificazione del Campo Sportivo “Amerigo Di Tommaso” è un progetto articolato e ambizioso, frutto di un’approfondita pianificazione tecnica e amministrativa. L’intervento è stato pensato per coniugare funzionalità, accessibilità e sostenibilità, con l’obiettivo di restituire alla comunità un’infrastruttura all’altezza dei migliori standard. Un progetto aperto, dinamico, che continuerà a crescere insieme al territorio e alle sue esigenze. Difatti sullo stesso impianto abbiamo presentato un ulteriore richiesta di finanziamento per l’ampliamento dell’area sportiva e la realizzazione di altre strutture per lo sviluppo di una vera. Epropria cittadella dello sport”.
Conclude il Sindaco di Fara in Sabina Roberta Cuneo: “Siamo felici di aver condiviso con i cittadini un progetto così significativo. Abbiamo scelto politicamente di intraprendere questo percorso, perché convinti che lo sport debba avere un ruolo centrale nello sviluppo del territorio. È un impegno che avevamo preso con la comunità, restituire un impianto riqualificato, moderno, all’altezza delle reali esigenze della nostra popolazione. Un investimento strategico, che guarda non solo all’attività sportiva, ma alla qualità urbana e alla crescita del senso di appartenenza”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.