Edicole, le reazioni allo stanziamento per mantenimento distribuzione

“Questa misura, risultato dell’ottimo lavoro del vicepresidente Angelilli e del consigliere Tiero, conferma l’attenzione concreta che Fratelli d’Italia riserva alle aree interne, troppo a lungo dimenticate dai governi delle sinistre. Garantire, come in questo caso, la distribuzione della stampa quotidiana e periodica nei territori interessati, è una scelta politica e culturale precisa, che difende il diritto all’informazione della comunità, sostiene l’occupazione locale e rafforza il presidio civile e culturale di territori che non meritano alcun tipo di isolamento. Ridare centralità a questi Comuni significa credere in un’Italia che non lascia indietro nessuno. Continueremo su questa strada, con serietà e coerenza.” ha dichiarato Paolo Trancassini, deputato di Fratelli d’Italia e Questore della Camera.

“A nome del Comune di Rieti e di tutto il territorio, desidero ringraziare la Regione Lazio. Si tratta di uno sforzo importante, frutto dell’impegno del presidente della Commissione Sviluppo Economico Enrico Tiero, della vicepresidente Roberta Angelilli e del consigliere regionale Michele Nicolai. Un segnale concreto di vicinanza ai distributori e alle edicole, che rappresentano presìdi fondamentali di pluralismo, informazione e democrazia. Come Comune abbiamo dato piena disponibilità alla collaborazione e siamo soddisfatti che si sia giunti a una soluzione. Ci auguriamo che questa misura possa diventare strutturale anche per il futuro”. Lo ha dichiarato il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi.

L’impegno della Regione Lazio ha garantito la continuità della distribuzione della stampa quotidiana e periodica in molti comuni della provincia di Rieti. Un servizio fondamentale, sostenuto dalla deliberazione proposta dalla vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, Roberta Angelilli, con uno stanziamento straordinario di 150 mila euro.
“Grazie all’intervento della Regione Lazio – dichiara il consigliere regionale Eleonora Berni (Fratelli d’Italia) – non si ferma la distribuzione dei giornali e delle riviste nelle edicole dei piccoli comuni reatini. La sospensione del servizio è dunque scongiurata con lo stanziamento di 150mila euro deliberato oggi dalla giunta regionale, che serviranno a garantire il diritto all’informazione a tutti. Questo è il frutto di un lavoro coordinato e trasversale tra i consiglieri regionali di Fratelli d’Italia, in particolare il collega Enrico Tiero presidente della commissione Sviluppo economico e attività produttive con il consigliere Claudio Marotta (Alleanza verdi sinistra) presidente della commissione Vigilanza sul pluralismo dell’informazione, insieme all’assessore Angelilli (Fratelli d’Italia) che ringraziamo per aver reperito le risorse necessarie affinché ci sia poi il tempo per riformare un servizio, quello della distribuzione alle edicole, che dovrebbe essere pubblico e non dipendere dai pur legittimi interessi privati.  Vivere in un paese montano non deve più essere un fattore penalizzante”.
Le edicole interessate sono quelle di Amatrice, Antrodoco, Leonessa, Cottanello, Rivodutri, Fiamignano, Castel Sant’Angelo, Borgorose, Cantalice, Montasola, Mompeo, Poggio Bustone, Petrella Salto, Cittareale, Montasola, Mompeo, Poggio Bustone, Petrella Salto, Cittareale e Terminillo.
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.