Sabato 5 luglio alle ore 18:30, presso la suggestiva cornice della Chiesa di San Domenico a Rieti, si terrà un concerto d’organo a ingresso libero dal titolo “Éclats Méditerranéens: Danses et Mélodies des Arabo-Andalous à nos jours”, con protagonista Frédéric Muñoz, affermato organista francese originario di Alès.
Il programma, ricco e affascinante, spazierà dai repertori arabo-andalusi dell’VIII secolo fino al XX secolo, offrendo al pubblico un viaggio musicale nel tempo e nelle culture del Mediterraneo. Saranno eseguite musiche di Jean-Philippe Rameau, Juan Perez Bocanegra, Pau Casals, Antonio Vivaldi, Juan de Urreda, Antonio Valente, Maurice Ravel, fino a una composizione originale dello stesso Muñoz in omaggio ad Astor Piazzolla.
Particolarmente suggestivi i brani arabo-andalusi “Touchiat Zidane” e “Touchiat al Kamal”, risalenti all’VIII secolo, che dialogheranno con capolavori come il celebre Boléro di Ravel e il canto popolare catalano El cant dels ocells.
L’evento è organizzato dal Comitato San Domenico Dom Bedos OdV e si inserisce in un progetto co-finanziato dalla Fondazione Varrone nell’ambito dell’Avviso Pubblico 2025.
Un ringraziamento particolare va alla Direzione Centrale degli Affari dei Culti e all’Amministrazione del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, proprietaria della Chiesa di San Domenico, per aver autorizzato la realizzazione dell’iniziativa.
Un’occasione imperdibile per vivere la bellezza della musica d’organo in uno dei luoghi più suggestivi di Rieti.