Violenta fuga di gas durante lavori alla condotta: due operai ustionati

Attimi di paura questa mattina nella frazione di Roccaranieri, dove una violenta fuga di gas ha innescato un incendio a seguito del danneggiamento accidentale di una conduttura di gas GPL. L’episodio è avvenuto poco prima delle 10.30 durante alcuni lavori di scavo in prossimità della rete di distribuzione centralizzata.

La rottura ha provocato la fuoriuscita del gas sotto pressione, che si è immediatamente innescato, generando fiamme libere e pericolose. Due operai presenti sul posto hanno riportato lievi scottature e si sono recati autonomamente al Pronto Soccorso di Rieti per le cure del caso.

Sul posto sono intervenuti prontamente i Vigili del Fuoco della sede centrale di Rieti, che hanno provveduto a evacuare l’area, chiudere la strada e mettere in sicurezza sia la zona dell’incidente sia gli operatori presenti. L’intervento è stato condotto in sinergia con i tecnici della rete di distribuzione del gas e della linea elettrica, che hanno collaborato alla messa in sicurezza dell’infrastruttura.

Le squadre antincendio sono riuscite a contenere le fiamme ed evitare ulteriori conseguenze, consentendo così le opere di riparazione della condotta danneggiata. Sul luogo dell’accaduto anche i Carabinieri competenti per territorio, che hanno avviato i rilievi per accertare la dinamica e le eventuali responsabilità.

L’episodio, pur non avendo causato gravi conseguenze, ha riacceso l’attenzione sui rischi connessi ai lavori in prossimità di reti energetiche e sulla necessità di operare con la massima cautela per prevenire simili incidenti.

Foto: VVFF ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.