“La Scelta Giusta”: a Rieti un evento per ricordare il ruolo di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza durante la Resistenza

Un appuntamento importante per la memoria storica e per il riconoscimento del coraggio di tanti uomini in divisa che durante la Resistenza scelsero di opporsi al regime e contribuire alla lotta per la libertà. Si terrà venerdì 30 maggio 2025 alle ore 17:30 presso l’Hotel Serena di Rieti (via dei Salici 46/A) l’iniziativa dal titolo “La Scelta Giusta – Il ruolo di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza durante la Resistenza”, organizzata dall’ANPI – Comitato Provinciale di Rieti, insieme alla sezione ANPI “Michele Giglio” e alla sezione ANPI Rieti “Eleonora Pallottini Lucia Tempesta”.

A introdurre i lavori sarà Cosmo Bianchini, presidente dell’ANPI Rieti. Interverranno Vittorio Berti, presidente della sezione ANPI “Michele Giglio” (appartenente alla Polizia di Stato) ed Elisabetta Branchesi, vicepresidente della stessa sezione.

Durante l’evento saranno ricordati Filippo Palieri e Salvatore Poti, commissari di polizia deportati nel lager di Woetzendorf; l’allievo finanziere Beniamino Minicucci e il carabiniere Raul Angelini, caduti per la libertà.

A concludere l’iniziativa sarà Fabrizio De Sanctis della Segreteria Nazionale ANPI, a sottolineare l’importanza storica e morale del contributo offerto da membri delle forze dell’ordine alla causa resistenziale.

Un’occasione per riflettere su un pezzo spesso dimenticato della nostra storia, e per riaffermare i valori della Costituzione nata dalla Resistenza, con uno sguardo attento al ruolo degli uomini e delle donne che, anche in uniforme, hanno scelto da che parte stare.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.