Conclusione del progetto EISI/Baskin-Scuola: una giornata di sport e inclusione al Rosatelli

Venerdì 16 maggio 2025, presso la palestra dell’IIS “Celestino Rosatelli”, si è tenuta la manifestazione conclusiva del progetto EISI/Baskin – Scuola, un’iniziativa che ha visto protagonisti studenti provenienti da diversi istituti del territorio, uniti sotto il segno dello sport inclusivo. L’iniziativa ha visto, in primo piano, l’istruttore nazionale EISI Vincenzo Macchini che, negli ultimi tre anni, in collaborazione con il prof. Giuliano Buccioli, sta portando avanti il progetto Baskin / scuola Cip_Lazio a Rieti e provincia. Di fondamentale importanza, il supporto della società Fortitudo Baskin Rieti, squadra nella quale il prof. Buccioli, riveste il ruolo di allenatore.

L’evento, organizzato dal professor Buccioli e dalla professoressa Laura Spagnoli, ha riscosso grande soddisfazione e partecipazione da parte di studenti e docenti.

Alla manifestazione hanno preso parte:

  • l’IIS EPN di Rieti – classe 4M del Liceo Musicale,
  • l’IIS Gregorio da Catino di Poggio Mirteto, con il coordinamento del prof. Emanuele d’Artibale e il supporto tecnico dell’allenatore Matteo Spagnuolo,
  • un gruppo di studenti dell’IIS Celestino Rosatelli, guidati dal prof. Renato Camerini,
  • e una rappresentanza dell’IIS Luigi di Savoia, accompagnata dalla prof.ssa Raffaella Ballarin.

La giornata si è svolta in un clima di grande entusiasmo e partecipazione attiva, con momenti di condivisione, gioco e inclusione, elementi centrali nel Baskin, disciplina sportiva che permette a ragazzi con e senza disabilità di giocare insieme nella stessa squadra.

A chiudere la manifestazione è stato un toccante intervento dell’alunno R.F. dell’IIS Luigi di Savoia, che ha voluto ringraziare tutti i partecipanti per l’energia, il rispetto e la voglia di mettersi in gioco dimostrati nel corso dell’iniziativa.

Un’esperienza formativa ed emotivamente ricca che ha confermato ancora una volta il valore dello sport come strumento educativo e inclusivo.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.