La 2ªF della scuola Ricci tra i vincitori del concorso “Il Cantico”: premiati a Roma

“Custodi della natura” sulle orme di San Francesco d’Assisi. A fregiarsi dello speciale riconoscimento, oggi, sono stati gli alunni della seconda F della scuola secondaria di primo grado “Angelo Maria Ricci”. Tra gli oltre 6.200 studenti che hanno partecipato al concorso regionale “Il Cantico: un abbraccio universale”, si sono infatti distinti per aver ricevuto una Menzione Speciale nell’ambito della categoria “Vento”. L’elaborato multimediale realizzato dai ragazzi ha colpito la commissione giudicatrice perché “I giovani artisti hanno saputo coniugare creatività e impegno ecologico dando vita a un’opera che non solo riflette il tema della sostenibilità, ma si radica profondamente nel loro territorio. Ambientata nel cuore dei loro luoghi d’origine, l’opera rappresenta un messaggio di rinascita e speranza, portando la bellezza direttamente tra le loro case e le strade che abitano quotidianamente”.
“Una motivazione, quella della giuria, che ci inorgoglisce – ha dichiarato il dirigente scolastico, professoressa Paola Testa – abbiamo onorato un importante anniversario storico e letterario qual è quello dell’ottocentenario del “Cantico delle creature”. Gli alunni ne escono arricchiti e più consapevoli della coscienza ambientale. Grazie a questo riconoscimento i nostri ragazzi avranno la possibilità di effettuare dei percorsi di educazione ambientale nelle tre riserve naturali del CUFAA presenti nel Lazio e verranno nominati “custodi della natura” in occasione di un evento finale in un luogo simbolo della tutela della biodiversità”.
Davvero bravissimi gli studenti Alessandro D’Elia, Luca D’Angeli, Christian Carosi, Lavinia Dionisi, Norhan Boutaleb, Amira Ouadani, Emma Napoletano, Michele Bernardini, Matilde Sabetta, Nicolò Zamporlini e Viola Moscogiuri che, per il video realizzato (supportati nelle riprese da Roberto Mancini), hanno meritato, nell’ottica della promozione del territorio, anche le congratulazioni dell’Amministrazione Comunale di Rieti. Oggi, nel corso della cerimonia della proclamazione dei vincitori, avvenuta presso la sede romana dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, il gruppo classe, accompagnato dal dirigente e dalla professoressa Elisa Masotti che li ha guidati nella realizzazione dell’elaborato, è stato rappresentato da una piccola delegazione. Particolarmente applauditi, gli studenti hanno fatto il carico di belle emozioni!
Il concorso, promosso dall’Usr Lazio in stretta collaborazione con la Società Dante Alighieri, il Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari e l’Arma dei Carabinieri, è stato patrocinato dalla Rai con la media partnership di Rairadiokids e Raiscuola.
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.