Si chiude nel migliore dei modi la primavera agonistica della ASD Kaizen Karate-Do Rieti. Nel weekend appena trascorso, la squadra composta dagli atleti Maria Lang, Tommaso Fabellini, Flavio Maurizi e Ludovica Fiocco ha preso parte alla Coppa Italia ed al Campionato Esordienti FIKTA, gara di kata (forme) e kumite (combattimento) di stile Shotokan, organizzata dal Budokan San Mauro Pascoli che si è svolta al PalaBIM di Bellaria-Igea Marina (Rimini) ed ha visto la partecipazione di centinaia di giovani karateka provenienti da ogni parte d’Italia.
Ancora una volta, i ragazzi allenati da Ilaria Dionisi e Marco Paolucci hanno superato le aspettative della vigilia, distinguendosi non solo per i risultati e le medaglie conquistate, ma soprattutto per l’atteggiamento mostrato. Hanno saputo gestire la pressione della competizione con tenacia e maturità, salendo sul tatami con autorevolezza e mettendo in luce le proprie qualità tecniche, frutto di impegno costante in palestra e passione per la disciplina del karate.
Per la Coppa Italia FIKTA riservata alle cinture marroni, Maria Lang è salita sul podio classificandosi al terzo posto nella specialità del kata individuale della categoria “Speranze”, superando con determinazione i turni di qualificazione ed esibendosi in finale con il kata Bassai Dai. Medaglia di bronzo anche per Ludovica Fiocco, nel Campionato Esordienti categoria Kata Femminile Individuale Open cinture verdi-blu a pari punti con l’atleta avversaria di pool in seconda posizione, bissando comunque la buona prestazione della mattina di gare, conquistando un meritato secondo posto nella prova pomeridiana di jiyu ippon kumite cinture verdi-blu +50 kg. Tanta soddisfazione ed un pizzico di rammarico per Flavio Maurizi che, nella categoria Esordienti maschile cinture verdi-blu, sfiora la vittoria in entrambe le specialità del kata e del jiyu ippon kumite +55 kg, ottenendo due medaglie d’argento. Nella girandola dei ripescaggi si ferma, invece, la corsa di Tommaso Fabellini, sfortunato nel kata e sconfitto di misura 3-2 nel suo incontro della categoria Esordienti Open cinture marroni-nere che contava ben 46 atleti ai nastri di partenza; esordio assoluto nel jiyu kumite, invece, contro avversari più esperti e quotati: vince il primo kumite con giudizio collegiale degli arbitri (hantei) mentre non supera il successivo avversario subendo un solo waza-ari contro. Con i risultati complessivi raggiunti, Kaizen Karate-Do sfiora la top ten nel medagliere generale per società del Campionato Esordienti FIKTA regalando grandi soddisfazioni ai suoi istruttori.