Proseguono i servizi straordinari di controllo del territorio, predisposti dai Carabinieri della Compagnia di Cittaducale e finalizzati alla prevenzione delle cosiddette “stragi del sabato sera” e dei reati predatori.
L’attività, svolta nel fine settimana, ha interessato in particolare i comuni di Cittaducale e Petrella Salto.
Nel corso del servizio, i militari dell’Aliquota Radiomobile hanno denunciato a piede libero due giovani, sorpresi nella frazione di Santa Rufina – in località “ex Bosi”- mentre erano alla guida delle rispettive autovetture dopo aver assunto cannabinoidi e cocaina, verificato mediante pre-test “Drug Wipe”.
I due, invitati a sottoporsi agli accertamenti sanitari presso l’Ospedale di Rieti, hanno rifiutato, motivo per cui sono stati deferiti in stato di libertà. Nei loro confronti è stata altresì applicata la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida.
Nel medesimo contesto operativo, sono stati denunciati altri due cittadini di nazionalità straniera: il primo perché sorpreso alla guida di un veicolo con una patente di guida risultata contraffatta (dovrà rispondere del reato di uso di atto falso e falsità materiale commessa dal privato), il secondo poiché risultato privo di permesso di soggiorno.
Durante il servizio, sono stati inoltre segnalati alla Prefettura di Rieti, ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 309/90, due giovanissimi assuntori di sostanze stupefacenti del tipo hashish e cocaina.
Complessivamente sono stati controllati 93 veicoli, 116 persone e 6 esercizi pubblici, e contestate 8 sanzioniamministrative per altrettante infrazioni alle norme del Codice della Strada.
Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.