Si svolgerà il 12 maggio 2025 alle ore 16 presso l’aula consiliare del comune di Rieti un convegno sul tema degli “asset digitali, blockchain e cryptovalute” organizzato dal Presidente dell’intergruppo parlamentare su questo tema, On.le Marcello Coppo. Il gruppo di studio e’ stato creato il 5 marzo 2025 ed ha come principale obiettivo la divulgazione
dei concetti sottostanti al mondo della tecnologia digitale che si sta sviluppando rapidamente a livello globale ed e’ imperniata sulla blockchain e sulle sue applicazioni tra le quali ha assunto una particolare rilevanza nel panorama finanziario mondiale la valuta digitale nota con il nome di Bitcoin.
Il fenomeno delle cryptovalute sta assumendo una rilevanza anche nella vita di tutti i giorni in quanto un numero sempre maggiore di realtà le accetta come mezzo di pagamento ordinario.
Purtroppo, a differenza di quanto accaduto negli Stati Uniti, in Europa e quindi in Italia c’è un netto ritardo in ordine agli aspetti normativi che debbono regolamentare questo fenomeno, e, pertanto, l’On.le Coppo ha assunto l’iniziativa di promuovere un gruppo parlamentare che dovrà svolgere attività di divulgazione nei territori e creare un gruppo di esperti che elaborerà una proposta da sottoporre agli organi competenti.
Per l’organizzazione dell’evento, l’Università La Tuscia ha fornito la sua piena collaborazione considerato che a Rieti lo stesso ateneo ha attivo il corso di economia dell’innovazione presieduto dal Prof. Alessandro Ruggieri.