Il nuovo Papa è Robert Francis Prevost, Leone XIV (leggi). La Diocesi di Rieti saluta il nuovo Papa con le parole del vescovo di Rieti Vito Piccinonna. Di seguito il messaggio del vescovo.
“Le parole che ne hanno reso nota l’elezione alla Chiesa e al mondo intero, Annuntio vobis gaudium magnum, richiamano quelle con cui l’angelo annunciò ai pastori di Betlemme la grande gioia della nascita del Salvatore, gioia che avrebbe raggiunto il compimento nel mistero della Pasqua e nella Pentecoste.
Ringraziamo il Signore, perché l’elezione di Leone XIV ci ricorda che il Pastore grande delle pecore, Cristo Gesù, sempre si prende cura della Chiesa sua Sposa e mai l’abbandona.
Come facevano i primi cristiani per Pietro, anche noi preghiamo incessantemente per la persona e il ministero di Leone XIV suo successore, che Dio, nella sua bontà e provvidenza, ha voluto donare alla Chiesa e al mondo di oggi”.