È ripartito ufficialmente il Campionato Italiano Velocità (CIV) Classic con la prima tappa andata in scena nel weekend del 3 e 4 maggio all’autodromo di Vallelunga. Tra i protagonisti del ritorno in pista anche Ermanno Bastianini, che ha deciso di rimettersi il casco in occasione del suo 60° compleanno, partecipando alla categoria Supersport 600 storiche.
Dopo alcuni anni di stop, Bastianini ha dimostrato di non aver perso lo smalto dei giorni migliori: in sella alla sua Yamaha R6, ha conquistato la pole position nelle prove del venerdì, per poi salire sul secondo gradino del podio in entrambe le gare del sabato e della domenica. A precederlo soltanto il compagno di squadra Davide Masciotti, con cui ha dato vita a duelli spettacolari, ricchi di sorpassi e colpi di scena, che hanno entusiasmato il pubblico presente.
La domenica mattina del 4 maggio, prima di tornare in pista, Bastianini è stato anche ospite d’onore dello show “Motori in Lazio”, svoltosi presso il piazzale dei Veterani, dove ha partecipato al taglio del nastro inaugurale, prima di rientrare velocemente a Vallelunga per disputare la seconda manche.
Una doppia impresa per il pilota reatino, che ha saputo unire passione, sport e spirito di comunità, con una performance che lo candida tra i protagonisti assoluti della stagione CIV Classic 2025.